Attività
Godetevi la splendida primavera, fate il pieno di energia in estate nel vostro luogo preferito nascosto in mezzo alla foresta, godetevi l’aria limpida dell’autunno con un’escursione mozzafiato su una delle 80 cime di tremila metri circostanti o scoprite i romantici paesaggi invernali: la nostra Valle di Tures e Aurina merita una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno. C’è molto da scoprire nei dintorni della località di villeggiatura. Per questo abbiamo raccolto i migliori consigli per voi e i vostri cari per la Val Pusteria.
QUI SI RISVEGLIA LA FEBBRE DELLA PRIMAVERA.
C’è molto da scoprire nei dintorni della località turistica. Per questo abbiamo raccolto i migliori consigli per la Val Pusteria per voi e i vostri cari.
Cliccate su una delle icone e scoprite di più:
Il croco in fiore a Casere
Pssst… ve lo diciamo solo noi, questo è un consiglio da insider!
La fioritura del croco a Kasern è davvero di una bellezza mozzafiato. Se non l’avete visto di persona, non potete crederci. Per fortuna, questo spettacolo è a pochi chilometri dal campeggio.
Come arrivare:
In auto: da Sand in Taufers si scende a valle verso Kasern. Basta seguire la strada principale fino alla fine della valle. Presso l’ufficio informazioni turistiche di Kasern si trova un ampio parcheggio.
Con l’autobus pubblico: da Sand in Taufers a Kasern con un comodo autista (linea 450).
Descrizione del percorso:
Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio dell’ufficio informazioni turistiche. Da lì, in pochi minuti a piedi, si raggiunge il croco in fiore, che si trova proprio accanto alla “Prascht Alm”. L’escursione è priva di barriere architettoniche.
Conclusioni:
Questa escursione è molto facile, sia per i grandi che per i piccoli, tutti si divertono qui. Da metà aprile a inizio maggio.
Dislivello: 5m | Tempo di percorrenza: 15min | Distanza: 1km
In bicicletta fino al centro storico di Brunico.
Con o senza bicicletta elettrica, questo percorso merita una gita.
Attraverso prati fioriti e boschi, godetevi l’aria fresca e ascoltate il cinguettio dei rari martin pescatori direttamente sulla pista ciclabile lungo l’Ahrauen. Cosa c’è di più bello?
Partenza:
Si può partire direttamente dal campeggio.
Descrizione del percorso:
La pista ciclabile conduce dal campeggio attraverso i singoli villaggi direttamente a Brunico. Alla rotatoria, superare i binari della ferrovia fino al semaforo. Girare a sinistra e proseguire per circa 300 m fino al semaforo successivo. Sulla sinistra, proprio accanto alla strada, si trova la Chiesa dei Cappuccini. Se proseguite a destra, attraversando il fiume rienza, siete già arrivati nel centro storico di Brunico.
Conclusioni:
Questo tour è adatto sia ai ciclisti per diletto che pedalano tranquillamente tra prati e boschi, sia ai fanatici dello sport che vogliono arrivare a Brunico in tempo utile.
Dislivello: 50 m | Tempo di percorrenza: 2,5h | Percorso: 36 km
Il sentiero dell'esperienza naturalistica
Un’escursione meravigliosa tra bagni nella foresta, viste panoramiche e luoghi di interesse. Un vero must do.
Partenza:
Si può partire direttamente dal campeggio.
Indicazioni:
Dal campeggio, attraversate il ponte e poi girate subito a destra verso il centro del paese, direttamente lungo il letto del fiume. In primavera qui sbocciano numerosi fiori che emanano un profumo meravigliosamente dolce. Dopo circa 1 km si raggiunge una strada, che si attraversa. Attraversate il ponte e svoltate subito a sinistra sul sentiero escursionistico che costeggia il fiume in direzione del Castello di Tures. Seguite il sentiero fino a trovarvi proprio sotto Castel Tures. Da qui, si sale attraverso la parte più antica del villaggio fino a raggiungere il bivio segnalato per il castello. Seguire le indicazioni per il castello. Una volta arrivati in cima, proseguite in direzione est fino al “Brugginolhof”, una posizione panoramica unica sopra i tetti di Sand in Taufers. Superato il maso, si scende leggermente lungo un sentiero di prati e poi si attraversa il bosco sul sentiero n. 2b. Anche in questo caso seguite le indicazioni per il sentiero didattico. Il nostro consiglio: una breve deviazione per l’impianto Kneipp, che fa bene ai piedi e all’anima.
Conclusione:
Bellissima escursione circolare con vista sul paese e rinfrescata finale sul percorso Kneipp, ci sono desideri ancora aperti?
Dislivello: 186 m | Tempo di percorrenza: 2h | Distanza: 6 km
FINALMENTE ESTATE! GODIAMOCI LE BELLE GIORNATE.
Cliccate su una delle icone e scoprite di più:
Le cascate di Reinbach
Un impressionante spettacolo naturale proprio davanti alla nostra porta di casa. Insta-spot inclusi.
Partenza:
Si può partire direttamente dal campeggio.
Descrizione del percorso:
Dal campeggio, uno stretto sentiero conduce lungo il letto del torrente fino a una piccola strada secondaria. Qui si tiene la destra e si gira a sinistra nel bosco al Bar Rivas. Da qui si segue il sentiero segnalato fino alle cascate. Il punto forte è sicuramente la terza cascata, dove in caso di bel tempo l’arcobaleno è garantito. Se avete ancora forza nei polpacci, potete proseguire fino alla Cappella di Franz e Klara. Ne vale sicuramente la pena. Il nostro consiglio: qui gli hotspot di Instagram si trovano a ogni angolo. Particolarmente belli al tramonto.
Conclusione:
Le cascate di Reinbach devono assolutamente far parte del vostro itinerario durante una vacanza nelle Valli di Tures e Aurina – non c’è bisogno di parlarne a lungo.
Dislivello: 350 m | Tempo di percorrenza: 1,5h | Percorso: 3 km
Il Moosstock, la nostra montagna locale
Il Moosstock non è solo una delle cime più panoramiche, ma anche una delle più belle e conosciute delle Valli di Tures e Aurina. Un tour impegnativo per alpinisti esperti.
Partenza:
Si può partire direttamente dal campeggio.
Descrizione del percorso:
Dal campeggio, uno stretto sentiero conduce lungo il letto del torrente fino a una piccola strada secondaria. Qui si tiene la destra e si gira a sinistra nel bosco al Bar Rivas. Da qui si segue il sentiero delle cascate segnalato. Alla terza cascata si cammina in direzione Tobelhof e, non appena si raggiunge la strada, la si segue per circa 500 m fino all’incrocio in direzione Acereto. Qui inizia il sentiero n. 10b nel bosco. Seguire questo sentiero fino alla vetta.
Conclusione: un tour bello ma molto impegnativo. Dopo una faticosa salita, si gode di una vista panoramica incomparabile sulla Valle di Tures e Aurina. Questo tour dovrebbe essere intrapreso solo con buone condizioni meteorologiche.
Dislivello: 2193 m |Tempo di percorrenza: 6,5h | Percorso: 10 km
Terminate il relax al lago artificiale di Lappago
La meta ideale per una giornata di relax in vacanza. Il circuito del lago è adatto alle carrozzine ed è un’esperienza speciale per grandi e piccini.
Partenza:
Il punto di partenza del percorso circolare è il parcheggio direttamente presso il bacino di Neves. Si può arrivare in auto (il parcheggio è a pagamento) o, per i più sportivi, in bicicletta. Via Campo Tures in direzione Molini, poi girare a destra in direzione Selva dei Mulini/Lappago e seguire questa strada fino alla fine della valle.
Oppure prendete l’autobus (linea 451) dalla fermata di Sand in Taufers direttamente per Lappago. Attenzione, l’autobus arriva solo fino al centro di Lappago. Per raggiungere il lago artificiale sono necessari altri 45 minuti a piedi, sempre seguendo la strada in salita.
Indicazioni stradali:
A sinistra o a destra del parcheggio? Non importa, si può partire da dove si vuole. Una breve passeggiata intorno al lago con un picnic nello zaino e nulla osta a una giornata di vacanza rilassante.
Conclusioni:
Che si tratti di una passeggiata intorno al lago, di un picnic in riva al lago o di un’abbondante merenda in uno dei due rifugi alpini sul lago, qui potrete godervi una rilassante giornata di vacanza.
Dislivello: 62 m | Tempo di percorrenza: 1h | Percorso: 4 km
L’ETA’ DELL’ORO
Cliccate su una delle icone e scoprite di più:
Un consiglio da insider: Il lago Wengsee a Selva dei Molini
Questa escursione è un suggerimento speciale in autunno, quando i larici diventano lentamente giallo oro e si riflettono nel lago cristallino di montagna. Che spettacolo!
Partenza: In auto o in bicicletta: il punto di partenza è al km 4 della Mühlwalder Straße (1100 m; di fronte alla segheria o alla Moarhöfe).
In autobus da Sand in Taufers a Mühlwald (linea 451), scendere alla fermata Mühlwaldersee e uscire dalla valle in direzione della segheria o del Moarhöfe, il punto di partenza è di fronte.
Indicazioni: Il sentiero n. 66A conduce alla Wengalm, raggiungibile anche in mountain bike. Da lì si prende leggermente a destra su un piccolo sentiero che porta direttamente al lago Wengsee.
Conclusioni: Il Wengsee è un vero e proprio luogo di potere. Se avete sempre desiderato nuotare in un lago di montagna cristallino, questo è il posto che fa per voi.
Dislivello: 837 m | Tempo di percorrenza: 2h | Percorso: 7 km
Un consiglio da non perdere: una passeggiata verso i castagni
Cosa c’è di più bello in autunno che osservare i colori delle foglie che cadono?
Partenza:
Direttamente dal campeggio
Percorso:
Dal campeggio, si attraversa il torrente, si percorre la strada fino all’incrocio, si attraversa la strada e ci si trova nella “Sondna Feldo”. Il punto di partenza ideale per passeggiate brevi o lunghe. I castagni si vedono già da qui, ora sta a voi decidere quanto lunga debba essere la passeggiata, un giro o direttamente la meta? Un altro piccolo consiglio: questo è il posto giusto per un picnic romantico.
Conclusioni:
Una bella passeggiata, sia con il cane, che con la carrozzina o semplicemente per concludere la giornata. Non per niente qui si incontrano sempre persone del posto che sanno dove è bello.
Escursione vinicola con i Wochtla Buam
I Wochtla Buam sono i pionieri della viticoltura in Val Pusteria e sono felici di condividere con voi la loro passione per il vino.
Partenza:
In auto: da Sand in Taufers in direzione Brunico, prendere la prima uscita alla rotonda di Brunico e seguire la strada per 1 km. Il ristorante/bar Wochtla Buam si trova sulla destra.
In bicicletta: dal campeggio in direzione Brunico, seguire la pista ciclabile fino a St. Georgen, attraversare la strada all’altezza del Bar Alping e seguire la pista ciclabile fino all’Auroport GmbH, qui svoltare leggermente a destra nella Rienzfeldstraße. Seguite la strada fino al distributore di benzina sulla destra. Raggiungerete la vostra destinazione direttamente dietro la stazione di servizio.
Descrizione della cantina:
La cantina si trova sopra il centro del paese, nella soleggiata WOCHTLA WOADE, tra gli 858 e i 912 metri. In viticoltura questa è definita una posizione estrema. Il clima fresco, le molte ore di sole e l’altitudine sono ideali per sviluppare aroma, freschezza e razza nel vino. Christoph può dirvi tutto sul vino. Cosa volete sapere sul primo vigneto ufficiale della Val Pusteria dal Medioevo?
Conclusione:
Se volete sapere qualcosa sul vino e incontrare ragazzi in gamba, al de Wochtla Buam siete in buone mani.
OGNI ANNO…
Cliccate su una delle icone e scoprite di più:
La Sella Ronda
Avete voglia di una giornata di sci unica? Allora scegliete la Sella Ronda. Questo spettacolare tour sciistico conduce attraverso impianti di risalita e piste da sci sui quattro passi dolomitici attorno al massiccio del Sella.
Partenza:
In auto da Sand in Taufers in direzione di Brunico, lì prendere la strada di scorrimento in direzione Gadertal/Val Badia e seguire le indicazioni per Wolkenstein. Tempo di percorrenza 1,5 ore.
Descrizione del percorso:
Il giro continuo collega le quattro valli ladine della Val Gardena, dell’Alta Badia, di Arabba e di Fassa e può essere facilmente percorso in un giorno in entrambe le direzioni. Il giro è segnalato in senso orario in arancione, in senso antiorario in verde. La lunghezza della Sellaronda è di 40 chilometri in totale, di cui 26 km di piste da sci.
Conclusioni:
Se volete vedere molto in un giorno, qui siete ben serviti. I presupposti per questo tour sono una buona organizzazione, condizioni meteorologiche relativamente buone e una buona resistenza. Chi si porta dietro tutto questo avrà davanti a sé una giornata indimenticabile.
Dislivello: 1588 m |
Tempo di percorrenza: 5h |
Percorso: 40 km
Escursione romantica nella foresta incantata
L’Avvento a Tures è qualcosa di molto speciale. Non appena cala il buio, si vedono molti operosi aiutanti che accendono numerose lanterne, torce e candele. Indossate la giacca e partite per una romantica escursione invernale.
Partenza:
Direttamente dal campeggio
Descrizione:
Dal campeggio si gira a sinistra e dopo 500 m si raggiunge il punto di partenza del Mercato dell’Avvento di Tures. Da questo momento in poi potrete divertirvi, meravigliarvi e scoprire. Tra la mostra dei presepi, il museo della lana di pecora, le gite in carrozza e le calde prelibatezze, potrete concludere una splendida giornata di vacanza.
Conclusioni:
Se siete alla ricerca di un mercatino di Natale speciale, questo è il posto giusto.
Passare la notte nel Mountainigloo
Abbiamo un consiglio speciale per i più avventurosi: una notte nel Mountainigloo a Speikboden, pssst… con sauna e idromassaggio caldo e accogliente.
Partenza:
In auto: da Sand a Taufers si scende a valle fino a Speikboden. Tempo di percorrenza – 5 minuti
In autobus: da Sand in Taufers in direzione Valle Aurina (linea 450) fino alla fermata di Speikboden.
Descrizione:
Così facile da raggiungere e allo stesso tempo lontano dalla vita di tutti i giorni: il MountainIgloo si trova nel bel mezzo del comprensorio sciistico di Speikboden. Se siete alla ricerca di un’esperienza unica, l’Igloo Village è il posto giusto per voi. L’avventura inizia nel pomeriggio, dopo il check-in si parte con le racchette da neve per attraversare la montagna all’imbrunire. Per la cena in igloo ci si ritrova nel ristorante di neve. In seguito, la sauna e la vasca idromassaggio sono aperte per osservare le stelle e i fiocchi di neve e godersi le prime ore della notte all’aperto. Il pernottamento nell’igloo con sacco a pelo e pelle di pecora è un’esperienza da provare.
Conclusioni:
Proprio quello che ci vuole per gli amanti dell’avventura e del trekking.